Bando A.A. 2021/2022

DURATA PERIODO ERASMUS

Il soggiorno di studio all'estero è da intendersi compreso tra il 01/06/2021 ed il 30/09/2022 da un Minimo di 90 gg (3 mesi) ad un Massimo di 360 gg (12 mesi)

CODICE IBAN

Gli studenti dovranno obbligatoriamente inserire nella domanda di partecipazione il codice IBAN di un conto corrente di cui siano intestatari/cointestatari, in assenza del quale la procedura si bloccherà e non arriverà a conclusione.

MOTIVAZIONI

Gli studenti devono obbligatoriamente compilare, nella domanda di partecipazione, il campo "ULTERIORI MOTIVAZIONI"  

ALCUNI OBBLIGHI degli STUDENTI

Scegliere con cura le 3 sedi (in ordine di priorità) di destinazione da inserire nella domanda valutando in anticipo la compatibilità dei corsi erogati con il proprio piano di studi.

Se si sceglie di partecipare al bando Erasmus per svolgere attività di tesi, CONTATTARE preventivamente il Promotore della sede per verificare l'effettiva possibilità di essere messo in contatto con un tutor all'estero che segua e certifichi  l'attività svolta.

Se non si accetta la sede assegnata tra le 3 opzioni scelte, non si ha diritto a partecipare allo scorrimento della Graduatoria.

La decisione finale circa l'ammissione degli studenti vincitori della selezione spetta alle Università partner.

Gli studenti, all'atto della scelta della sede e subito dopo l'accettazione, hanno l'obbligo di consultare il sito web dell'Università di destinazione per verificare le scadenze, le procedure e la modulistica, necessarie per l'iscrizione, la compatibilità dell'offerta formativa con il proprio piano di studi

L'invio all'Università di destinazione della documentazione richiesta per l'iscrizione è a cura esclusiva degli studenti stessi. 

 CONOSCENZA LINGUISTICA

Verificare il livello di conoscenza linguistica e le date di invio dell'Application form nella tabella degli scambi attivati, accanto al nome della sede prescelta e, sempre, anche sul sito web dell'Università ospitante.

E' obbligatorio fornire una prova della conoscenza linguistica richiesta (Certificato o attestazione di livello) dalla sede ospitante (vedi art. 8 del bando)

 INFORMAZIONI SULLE SEDI

Le informazioni su alcune delle sedi partner del Dieti sono disponibili nella pagina Atenei partner di questo sito.

Altre informazioni sono reperibili sul sito di Ateneo nella sezione Università partner della Federico II . 

 BORSA ERASMUS

Per usufruire delll'erogazione della borsa Erasmus lo studente dovrà aver superato/compiuto ALMENO UNA delle attività previste nel Learning Agreement per ciascun semestre di permanenza all'estero.

MODALITA' VIRTUALE o BLENDED delle attività da svolgere all'estero

Il persistente stato di emergenza legata alla diffusione del contagio da COVID-19 che interessa molte nazioni europee, potrebbe indurre gli interessati, previo accordo con l’istituzione ospitante, allo svolgimento delle attività in modalità virtuale o blended. A tal proposito si consultino le disposizioni dell'art. 11 del bando.

 E-MAIL ISTITUZIONALE

Tutte le comunicazioni relative all'Erasmus saranno trasmesse, da parte dell'Ateneo e delle Università ospitanti, esclusivamente all'indirizzo email ISTITUZIONALE dello studente.