L’ECTS (European Credit Transfer System) è un sistema che facilita il trasferimento dei risultati accademici (espressi in voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione. Le tabelle ECTS sono adottate dalle università dei Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e rendendo possibile la conversione dei voti di un Paese in voti di un altro Paese, secondo regole condivise a livello europeo.
Le tabelle ECTS di conversione dei voti del DIETI per il programma ERASMUS sono state aggiornate, in conformità alla guida europea ECTS Users’ guide 2015, alla fine del 2022 e saranno considerate come tabelle di riferimento a partire dal primo semestre dell'anno accademico 2022/23. Esse contengono la distribuzione statistica dei voti conseguiti da gruppi omogenei di studenti. Il periodo di riferimento considerato è quello corrispondente agli ultimi 4 anni, ovvero 2018-2021.
Nelle tabelle ECTS DIETI, per ciascun voto, viene riportata la percentuale di studenti DIETI che ha effettivamente conseguito quel voto. Esse quindi mostrano da un lato come la scala dei voti venga utilizzata all’interno del DIETI sulla base delle proprie politiche di voto, e dall’altro consentono, attraverso il confronto delle percentuali cumulate, la conversione dei voti tra diversi sistemi nazionali.
Sentiti i coordinatori dei corsi di studio incardinati nel DIETI, è stata elaborata una tabella unica per ogni ciclo di studio: laurea e laurea magistrale.
Le tabelle saranno aggiornate ogni tre anni.
Nelle tabelle, inoltre, sempre in base alla ECTS User Guide 2015, viene riportato anche il voto convertito nella vecchia scala ECTS. La scala ECTS viene utilizzata in via residuale per la conversione dei voti conseguiti presso istituzioni che non hanno ancora adottato le tabelle ECTS, ma solo la scala.
La scala ECTS è costruita secondo la seguente regola:
- il voto A corrisponde ai voti ottenuti dal migliore 10% degli studenti;
- il voto B corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 25%;
- il voto C corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 30%;
- il voto D corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 25%;
- il voto Ecorrisponde ai voti ottenuti dal 10% finale.
La commissione ERASMUS del DIETI, infine, di concerto con i Coordinatori dei CdS, ha stabilito che qualora il voto conseguito all'estero da una studentessa/studente DIETI ricada in una fascia di voti, verrà attribuito il valore massimo dei voti della scala italiana corrispondenti al voto conseguito all'estero.