Open badge Bestr per l'attestazione di competenze linguistiche

ll Centro Linguistico di Ateneo rilascia gli open badge Bestr per l'attestazione di alcune competenze linguistiche

Nell'ambito del più ampio progetto di attestazione digitale delle competenze adottato dall'Ateneo, anche il nostro Centro Linguistico propone lo strumento delle credenziali digitali per l'attestazione di alcune competenze: documenti informatici verificabili con cui un ente può descrivere una competenza ed il modo in cui questa è stata verificata. Una digital credential è una lettera di referenze visuale e digitale, che può essere inserita direttamente nel proprio curriculum.
Il progetto “Open Badge@CLA UNINA” si rivolge a tutti gli studenti federiciani, italiani e internazionali, e si propone di contribuire al miglioramento della formazione linguistica nell’Ateneo. Mira a favorire l’innovazione e la sperimentazione didattica e per questo il CLA ha sviluppato un progetto per la valutazione di abilità linguistiche in linea con il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue) del Consiglio d’Europa. Gli Open Badge del CLA UNINA sono riconoscimenti elettronici di alcune competenze e abilità linguistiche verificate per mezzo di un Placement test previa successiva ed eventuale partecipazione ai corsi o per mezzo del superamento di un test finale successivo alla partecipazione a uno del CLA. Le suddette prove sono erogate dal CLA in presenza presso i Laboratori Linguistici siti in Via Mezzocannone, 8.

Si precisa che il badge non sostituisce una “Certificazione Linguistica Internazionale” 

Cosa sono gli open badge BESTR

L'Open Badge è uno standard tecnologico aperto, definito inizialmente dalla Mozilla Foundation (OBI - Open Badges Infrastructure)Gli Open Badge si presentano come immagini, leggibili da qualsiasi computer, ma le immagini contengono anche metadati riguardanti la competenza che il badge rappresenta e la persona a cui il badge è stato assegnato. Ogni Badge è unico, e se letto da un sistema che supporta lo standard OBI racconta la storia di chi lo detiene: nome e cognome, la data in cui è stato conquistato, la competenza che rappresenta, in che modo questa competenza viene acquisita e verificata, chi l'ha verificata, che validità temporale - eventualmente - la competenza ha. Tutto verificabile in tempo reale da qualunque sistema supporti OBI.Un Open Badge ha un forte potere comunicativo grazie alla componente visiva dell'immagine. L'Open Badge è portabile, perchè qualunque sistema che supporti lo standard è in grado di leggerne i metadati: in questo modo può verificarlo richiamando la piattaforma che lo ha emesso.Gli Open Badge sono stati il primo standard adottato da Bestr per rappresentare le competenze (per maggiori informazioni clicca QUI.

 

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link