Vademecum Erasmus

  • Quante volte posso fare l’Erasmus?

    Con il Programma Erasmus+ lo studente può ricevere più volte la borsa Erasmus per un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi, indipendentemente dal numero e dal tipo di mobilità (a fini di studio e/o a fini di tirocinio). Per gli studenti iscritti a corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico il numero massimo di mesi è di 24.  

  • Durata del Periodo Erasmus

    La durata della borsa Erasmus è stabilita nell’Avviso di Selezione per ciascuna destinazione e varia da un minimo di 90 giorni (3 mesi) ad un massimo di 360 giorni (12 mesi). Il periodo è in ogni caso condizionato dalle date di inizio e fine dei corsi e/o delle attività presso le differenti sedi universitarie di destinazione. Il soggiorno di studi all'estero dovrà essere compreso tra il 1° giugno 2020 ed il 30 settembre 2021.

  • Conoscenza della Lingua

    È indispensabile che gli studenti vincitori di borsa abbiano una buona conoscenza della lingua straniera nella quale saranno tenuti i corsi presso le università ospitanti. Tale conoscenza linguista va obbligatoriamente documentata.

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  • Learning Agreement

    Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un dettagliato piano delle attività - denominato Learning Agreement for Studies – che dovrà svolgere all’estero, approvato e sottoscritto sia dal docente promotore che dall’Istituto ospitante.

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  • Application form

  • Alloggio all’estero

  • Contratto Erasmus

  • Contributo Finanziario

  • Perdita del diritto alla borsa di studio

  • Contributi dell’A.Di.S.U.

  • Studenti Disabili

    L’Agenzia Nazionale Erasmus+ prevede annualmente fondi integrativi per gli studenti disabili vincitori di borse Erasmus. La concessione di detti contributi è oggetto di una richiesta differenziata nei tempi e nei termini che verranno indicati dall’Agenzia Nazionale e saranno tempestivamente resi noti dall’Ateneo.

  • Copertura assicurativa

    La copertura assicurativa che l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” garantisce ai borsisti Erasmus+, in caso di infortuni e responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro è disciplinata nella guida messa a disposizione sul sito di Ateneo.  

  • Tasse di Iscrizione

    L'Università ospitante non richiederà il pagamento di alcun tipo di tassa o contributo universitario per frequenza, immatricolazione, iscrizione agli esami, utilizzo di laboratori e/o biblioteche. Essa può tuttavia richiedere il pagamento di modesti contributi (ad esempio per spese di assicurazione, associazioni studentesche e per l’utilizzo di materiali vari, quali fotocopiatrici, prodotti di laboratorio, ecc.) a parità di condizioni con gli studenti locali. Resta inteso che gli studenti dovranno essere in regola con il versamento delle tasse presso l'Università di Napoli Federico II. Gli studenti Erasmus continuano a ricevere l’importo integrale di eventuali borse di studio o prestiti nazionali di cui beneficiano.

  • Assistenza Sanitaria

    Per la copertura sanitaria durante il soggiorno all’estero in Paesi dell'Unione Europea di cittadini italiani, è sufficiente, in linea generale, portare con sé la Tessera Sanitaria Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che permette una copertura sanitaria limitata alle cure necessarie. Per avere informazioni dettagliate sui diritti e sugli obblighi nel campo dell’assistenza sanitaria all’estero si invita a consultare il sito: http://www.salute.gov.it/ oppure di contattare l’ ASL di appartenenza.  

  • Una volta arrivati all’estero

    Lo studente deve recarsi subito presso l’Ufficio Erasmus dell’Università ospitante e far compilare il Certificate of attendance nel riquadro “Arrival” e farlo trasmettere via fax o via mail all’Ufficio Relazioni Internazionali. Lo studente inoltre deve far approvare dall’Università ospitante, nel caso non sia già avvenuto, il Learning Agreement e trasmetterlo via mail all’Ufficio Relazioni Internazional

  • Prolungamento della borsa

    Lo studente che, per giustificati motivi didattici, voglia prolungare il soggiorno presso l’Università ospitante è tenuto a trasmettere all’Ufficio Relazioni Internazionali, con tempestività e, in ogni caso, un mese prima della fine del periodo di permanenza stabilito nel contratto, il modulo di prolungamento opportunamente compilato e sottoscritto almeno nelle due sezioni: richiesta dello studente /autorizzazione dell’università ospitante. L’autorizzazione al prolungamento si riterrà rilasciata solo dopo l’approvazione da parte del docente promotore italiano. Lo studente può prolungare la mobilità purché il periodo globale non ecceda i 12 mesi e non vada oltre il 30.9.2021. Il periodo di prolungamento non sarà finanziato.

  • Transcript of Records

    E’ il documento che, al termine del periodo di studio, l’Istituto ospitante deve consegnare allo studente Erasmus o far pervenire alla Federico II e che attesta i risultati ottenuti. Sulla base di questo documento si avvieranno le procedure per il riconoscimento del periodo di studi all’estero ed il pagamento del saldo della borsa UE e delle integrazioni MIUR e di Ateneo.

  • Al rientro a Napoli

    Lo studente, entro sette giorni dal rientro, a pena di decadenza dallo status di “studente Erasmus” e con conseguente recupero da parte dell’Università del finanziamento concesso, dovrà consegnare all'Ufficio Relazioni Internazionali il Certificate of attendance con l’indicazione della data di inizio e di fine del periodo Erasmus, il Learning Agreement con le eventuali modifiche firmato dall’Università ospitante, il Transcript of Records o in caso di tesi, tirocinio o altre attività pratiche un attestato che certifichi il lavoro svolto. Per lo studente che abbia effettuato un periodo di stage presso un’azienda all’estero il certificato deve comprovare anche detto periodo, a meno che lo stesso non sia stato rilasciato dall’azienda. Il periodo di mobilità degli studenti Erasmus è espresso in giorni e la durata è calcolata secondo l’anno commerciale di 360 giorni; pertanto ogni mese, indipendentemente dalla sua durata, è considerato di 30 giorni. Nel caso di un periodo di mobilità non corrispondente ad un numero intero di mensilità il contributo finanziario verrà calcolato, oltre il novantesimo giorno di attività, moltiplicando il numero di giorni nel/i mese/i incompleto/i per 1/30 del costo unitario mensile (€ 230 o 280 secondo il paese di destinazione). Al ritorno dello studente, sulla base delle date indicate sul Certificate of Attendance, da consegnare come da contratto entro sette giorni dal termine del periodo Erasmus, si procederà al calcolo dei giorni di borsa spettanti allo studente ed alle eventuali quote da restituire. Si precisa che gli importi spettanti saranno versati sui conti correnti degli studenti – che gli stessi dovranno obbligatoriamente inserire nella candidatura - in due tranche: una prima tranche corrispondente al numero di mensilità previsto meno una; una seconda tranche a saldo e relativa alla mensilità rimanente o a parte di essa verrà versata allo studente solo a fine periodo di studi e solo dopo che:   -     lo      studente       abbia     provveduto        a     consegnare       all’Ufficio        Relazioni Internazionali il certificato di permanenza sia pervenuto       all’Ufficio        Relazioni       Internazionali         il      certificato        di esami/attività svolta lo studente abbia portato a termine l’ OLS second assessment lo studente abbia compilato il questionario on-line. L’Ufficio Relazioni Internazionali, effettuate le verifiche del caso, provvederà, per coloro che risulteranno in regola con gli adempimenti succitati, ad emettere provvedimento relativo al pagamento del saldo e degli eventuali fondi integrativi.

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